blog foxcar

By

Systocut il rivoluzionario coltello per tagliare il sigillante del parabrezza

È da più di trent’anni che lavoro nel settore dell’autoriparazione e non mi era mai successo di trovare un attrezzo quasi in grado di azzerare le tempistiche per eseguire un determinato lavoro.

Sto parlando del coltello per tagliare il sigillante che incolla i vetri delle auto chiamato Systocut (clicca qui per vedere i due modelli).

Un giorno navigando in internet mi sono imbattuto nei video di presentazione fatti dal produttore e, ad essere sincero, non potevo credere che fosse così facile tagliare la colla che fissa i vetri alla carrozzeria delle auto con questo coltello, così ho chiesto un paio di pezzi per farli provare. Una volta per le mani i due tipi di Systocut, mi sono recato nelle carrozzerie alle quali faccio eseguire le prove dell’attrezzatura per testare insieme a loro questi nuovi attrezzi.

coltello taglia sigillante parabrezza systocutCon mia e soprattutto con loro sorpresa, abbiamo potuto constatare che sì, è veramente facile come si vede nei filmati tagliare il sigillante che fissa il parabrezza o il lunotto e quindi togliere in pochi secondi il vetro da sostituire. Mi sono interrogato e ho provato a capire qual’è il segreto di questo speciale coltello, arrivando alla conclusione che, oltre alla sua forma ergonomica, gran parte del merito va attribuito alle lame.

La forma del Systocut che segue l’inclinazione naturale della mano, combinata con la forma della speciale lama, permette a quest’ultima di rimanere sempre parallela al vetro e in posizione orizzontale rispetto al sigillante, così da non richiedere molta forza per eseguire l’operazione di taglio. Il materiale e l’affilatura con cui vengono realizzate queste lame concludono l’efficacia insuperabile di questo semplice ma indispensabile attrezzo.

Naturalmente non si può pretendere di poter smontare i parabrezza di tutte le auto, specie in quelle vetture in cui il sigillante nella parte inferiore è molto lontano dal bordo del vetro, ma riuscendo a tagliare il sigillante negli altri tre lati si può, tramite un cuscino gonfiabile, alzare il parabrezza dalla sua posizione, così da permettere il taglio della parte interna sotto il cruscotto con un cutter a lama lunga.

Ora non vi resta che guardare i video per vedere l’efficacia di questo coltello per il taglio del sigillante del parabrezza e rendervi conto, con i vostri occhi, di quanto facile sia il suo utilizzo!

4 Responses to Systocut il rivoluzionario coltello per tagliare il sigillante del parabrezza

  1. Maurizio says:

    A avrei bisogno del coltello come posso ordinarlo?

  2. Vincenzo says:

    Salve un’informazione,alcune auto nella parte inferiore hanno una parte di gomma con una lamina d’alluminio,va tolta comunque oppure il coltello passa sopra tranquillamente

    • Vittorio says:

      Salve Vincenzo, se non ho capito male il profilo è quello montato per estetica e in questo sarebbe meglio smontarlo o al massimo proteggerlo con del nastro tipo americano così da non strisciarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *