blog foxcar

By

Ripariamo i paraurti e… non solo

Spesso in carrozzeria ci si trova di fronte a un interrogativo: riparo il paraurti o lo sostituisco?

Molte volte si possono esaudire le richieste del cliente che, mai come in questo periodo di crisi economica, vorrebbe una riparazione economica, ma al tempo stesso con ottimi risultati. A questo punto le richieste di riparazione del paraurti, ma potrebbe essere del faro, della carena, dello spoiler e di molti altri pezzi in plastica presenti nelle auto, moto, furgoni, potrebbero essere soddisfatte senza sostituire il pezzo.

riparazione-paraurti

Uno dei sistemi che trovo soddisfi le esigenze delle riparazioni sulle plastiche, è l’uso della colla di componente poliuretanica. Essa permette la riparazione delle plastiche rotte nonché la ricostruzione di piccoli pezzi mancanti. A mio avviso questo è un ottimo sistema, semplice da eseguire e che da ottimi risultati. L’unica cosa importante è di attenersi alle varie fasi della lavorazione cominciando da una buona pulizia della parte interessata, la preparazione della zona da riparare che di norma deve essere levigata, l’uso di un primer (clicca qui per vedere di cosa si tratta) e l’uso di rinforzi, a rete metallica maglia finissima.

Se si seguono i giusti procedimenti il risultato sarà un’ottima riparazione, solida nel tempo e che non avrà nulla da invidiare al ricambio nuovo. Da non dimenticarsi che questa procedura serve anche da aiuto all’ambiente in quanto si producono meno rifiuti di plastica.

Qui sotto troverete un breve video che illustra tutte le varie fasi della riparazione dei paraurti con la colla di componente poliuretanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *