blog foxcar

By

Piccoli cambiamenti grandi risultati (e anche più guadagni)

Nel lontano 2001 ho iniziato l’attività di vendita di minuteria e attrezzatura direttamente presso le carrozzerie delle officine. Solitamente quando entravo in una nuova officina e mi presentavo, sentivo molto spesso lamentele rispetto ai fornitori (generalmente aziende molto grosse, che non sto qui a citare). Le lamentele poi proseguivano verso gli agenti e rappresentanti che passavano presso queste attività.

Ancora oggi, che il mio lavoro si è trasformato nella vendita diretta on-line, nel corso di diverse telefonate sento le stesse lamentele, per gli stessi motivi.

In ben 14 anni mi accorgo che ben poco è cambiato: i carrozzieri e i meccanici continuano a lamentarsi dei loro attuali fornitori!

Cambiare fornitoriIncuriosito, ho provato a capire il perché di questa situazione e sono giunto a un motivo molto semplice. Nonostante vi sia una grande abbondanza di fornitori che offrono lo stesso materiale, la PIGRIZIA è il motivo per il quale non si cambia e non si cambierà mai.

Sì Signori miei, proprio la pigrizia è quella brutta bestia che non permette di fare i cambiamenti necessari per ottenere dei risultati migliori.

Se nel corso degli anni non hai mai cambiato fornitore, nonostante questo non ti stia servendo bene, è solo perché non apporti dei cambiamenti al tuo modo di pensare e di agire. Se vuoi ottenere una svolta all’interno della tua azienda, in questo caso stiamo parlando dei fornitori, devi fare quello sforzo, che richiede energia, di fare dei cambiamenti.

Negli ultimi tempi la tecnologia ha portato molti cambiamenti che si riflettono sulla vita di tutti i giorni, ma vedo molti carrozzieri e meccanici che non fanno nulla per cambiare. Non dico che per forza dovete servirvi presso la mia azienda, ma se il vostro attuale fornitore non vi sta dando la giusta attenzione, qualità, servizio o assistenza, dovete per forza attuare un cambiamento al vostro modo di reperire i materiali, che sono indispensabili per svolgere la vostra attività artigianale.

A questo punto avete capito che sta solo a voi ottenere dei cambiamenti per avere in cambio più servizio, qualità, attenzione e a volte anche un prezzo migliore, il che non guasta mai!

Provate a cambiare chi vi fornisce l’attrezzatura, i materiali di consumo, la minuteria, a volte basta poco per ottenere grandi risultati, provate solo a pensare che magari con un nuovo fornitore potreste risparmiare qualche ora alla settimana e, visto che nelle carrozzerie e officine si produce e si vende mano d’opera il solo poter vendere qualche ora in più, si trasforma subito in un guadagno monetario.

Avanti tutta e buon lavoro!

One Response to Piccoli cambiamenti grandi risultati (e anche più guadagni)

  1. Antonio says:

    hai proprio ragione ma è difficile fare i conti con la pigrizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *