blog foxcar

By

L’importanza della minuteria nella carrozzeria

Avendo la possibilità di girare in diverse carrozzerie ho riscontrato l’importanza della minuteria all’interno di queste strutture. Sia da un’esperienza mia diretta, sia dalle problematiche che emergono quando parlo con i vari carrozzieri, mi sono reso conto che molte volte non si da la giusta importanza a dei piccolissimi ricambi, come la minuteria, che in alcune occasioni possono “rubare” del tempo prezioso.

[captionpix imgsrc=”http://blog.foxcar.it/wp-content/uploads/2013/04/Carrello-porta-minuteria.jpg” captiontext=”Articolo A630 Foxcar.it” ]

Come è capitato anche a me, quando si fa un’ordinazione di ricambi per la riparazione della carrozzeria, bisogna accertarsi d’avere a disposizione minuteria a sufficienza, come bottoni, fermi, viti e quant’altro. Questo perché può evitare perdite di tempo veramente inutili. Pensate al carrozziere che deve allontanarsi dalla propria attività per procurarsi questi piccoli accessori di poco valore, lasciando in sospeso (anche per molto tempo) un lavoro praticamente finito.

Una buona organizzazione del proprio lavoro, deve tener conto anche di questi piccoli dettagli che determinano costi elevati per il carrozziere che non può scaricare sull’assicurazione o sul cliente finale. I ripieghi che si possono adottare per sopperire alla mancanza di un fermo in plastica per una modanatura di una porta o di un parabrezza (ho visto utilizzare in molte occasioni colle e siliconi vari) a volte rendono molto meno professionale un lavoro ben fatto fino a quel punto.

Personalmente avevo risolto il problema della reperibilità delle minuterie, organizzandole in scaffalature o scatole, dove potevo vedere in ogni momento la quantità di ogni singolo accessorio. In questo modo potevo notare la scarsità di un determinato pezzo e ordinarlo, insieme ai principali ricambi per la riparazione, prima di ritrovarmi senza pezzi.

Cliccando qui puoi visitare il sito Foxcar.it e trovare la minuteria che potrebbe servirti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *