blog foxcar

By

È solo una questione di impronte… nell’intaglio a croce!

Eh si, forse non tutti sanno che… per ogni vite c’è il suo intaglio e per ogni intaglio ci vuole il cacciavite con l’impronta giusta.

intagli-a-croceIn alcuni casi mi sono sentito dire “quel cacciavite che mi ha venduto non vale niente”, tuttavia il problema non era il cacciavite poco performante, bensì il suo utilizzatore. Non sapeva che esistono principalmente due tipi di impronte per le viti con la testa a intaglio a croce: PZ e PH. L’impronta PZ (figura 1) sta per POZIDRIV e l’impronta PH (figura 2) sta per PHILLIPS.

La differenza sta nel disegno dell’intaglio, PH è una croce normale che permette di centrare agevolmente il cacciavite e ne impedisce lo scivolamento verso l’esterno come succede nella vite a taglio normale, mentre il PZ presenta oltre alla croce, altri 4 taglietti tra l’intaglio a croce normale, assicurando una maggiore presa sulla vite stessa.

Su una vite con impronta PZ si possono utilizzare in linea di massima anche un cacciavite con impronta PH, ma non viceversa…e qui sta il motivo che si pensa che un cacciavite o un inserto sia di scarsa qualità.

Ho visto con i miei occhi e molto spesso, che per allentare o fissare delle viti con impronta PH veniva utilizzato un cacciavite PZ o viceversa. Usando l’attrezzo sbagliato, nella maggior parte dei casi la vite veniva danneggiata in modo irreparabile e veniva poi perso un sacco di tempo per svitarla con delle pinze. Ma se la vite si trova all’interno di un foro, come per esempio nelle maniglie delle porte? Ecco perché è bene osservare il tipo di impronta della vite e usare di conseguenza il giusto cacciavite o inserto.

Poi ci sono le dimensioni che vengono classificate da 0 a 3 sia per l’impronta Pozidriv che per l’impronta Phillips. Quindi la prossima volta che dovete allentare o fissare una vite con l’impronta a croce accertatevi qual è il tipo di impronta e la sua dimensione, utilizzando il cacciavite adeguato, tutto si fisserà meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *