blog foxcar

By

4 fili per tagliare il sigillante del parabrezza

Ormai da anni esiste un metodo efficace per tagliare il sigillante che incolla i vetri, primo fra tutti quello del parabrezza, per mezzo di un filo di acciaio.

Il primo filo ad essere usato in ordine cronologico era quello composto da un semplice “filo armonico” (clicca qui per vederlo), che può essere ancora usato se si ha la necessità di lavorare su vetri molto incassati, come per esempio i vetri laterali, ma ha un inconveniente non di poco conto; non essendo composto da angoli taglienti, il taglio diventa molto faticoso.

attrezzi-sostituzione-parabrezzaSuccessivamente è stato introdotto il “filo intrecciato” (clicca qui per vedere un esempio). Ancora oggi offre una valida soluzione nel taglio del sigillante, ma anch’esso presenta un inconveniente: deve essere usato come una lama di seghetto e come tale richiede un movimento alternativo che di solito deve essere praticato da due persone contemporaneamente.

Il terzo filo in ordine di uscita è stato il “filo quadro“. La sua caratteristica peculiare è quella di presentare quattro angoli taglienti, perciò richiede uno sforzo minore rispetto al precedente e può essere utilizzato anche da un solo operatore.

L’ultimo filo in ordine di tempo dal suo inserimento è il “filo triangolare” (clicca qui e guarda un esempio della Equalizer). Il suo punto forte è dato dai tre angoli taglienti che in questo caso si presentano al taglio del sigillante o colla con un angolo di 60 gradi, anziché i 90 del filo quadro. Questa caratteristica gli permette d’avere una minor resistenza al taglio del sigillante, aumentando notevolmente la velocità di taglio. Inoltre come tutti i fili da taglio, permette l’alta riuscita di stacco del parabrezza, lunotto o altri vetri, senza danneggiare lo stesso, in modo che possa essere reinstallato sul veicolo.

Sostituzione parabrezza

L’uso del filo triangolare prevede sempre che siano utilizzate le maniglie e un passafilo come per tutti gli altri fili. Unica attenzione da porre è che, vista la sua forma triangolare, si calcoli una seppur minima maggior fragilità rispetto agli altri fili elencati prima.

Clicca qui per vedere le attrezzature per tagliare il sigillante per la sostituzione dei vetri su Foxcar.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *